Articoli Giusy Cascione

CUCINERETE – RICOTTA AL FORNO AL LIMONE

A voi è mai capitato di dire “Da oggi sono a dieta!!!” e 30 secondi dopo avere un disperato bisogno di dolci??? A me succede ogni Lunedì!!

La ricetta che ho provato e voglio proporvi questa settimana è un giusto compromesso! L’ho cercata su internet, ma non trovandola esattamente come volevo io ne ho mischiate un paio ed è venuto fuori un ottimo risultato!!

INGREDIENTI:

– Ricotta magra 500g;                                                         

– 2 uova;                                                              

-2 cucchiai di Maizena;

– scorza di 2 limoni;

– 1 bustina di vanillina;

– 50 gocce circa di dolcificante in gocce (tranquillamente sostituibile con zucchero);

1

PREPARAZIONE:

Il procedimento è facile e veloce! Per prima cosa separiamo i tuorli e gli albumi. Da una parte montiamo a neve ferma gli albumi e dall’altra aggiungiamo ai tuorli la scorza grattugiata dei due limoni.

2

Uniamo lentamente i gli albumi montati e i tuorli e a questo punto aggiungiamo il resto degli ingredienti ai quali ho aggiunto il succo di uno dei due limoni. (potete decidere voi quanto renderla aspra, nel mio caso il limone si sentiva ma non fino a coprire il sapore della ricotta). Per quanto riguarda la maizena io ho scelto di metterne 2 cucchiai e la mia ricotta è rimasta abbastanza morbida, più ne aggiungete e più si compatta, a voi la scelta!

3

Dopo aver preparato il composto, versiamo in uno o più stampi (coperti da carta forno o in silicone) e mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda di quanta maizena avete messo e da quanto sono profondi gli stampi, per questo bisogna sempre controllare con lo stuzzicadenti.

4

Prima di servire va fatta raffreddare un paio di orette in frigo.
Non è un vero e proprio dolce ma ci si avvina molto, e, a parer mio, si può anche dare libero sfogo alla fantasia, sostituendo il limone ad altri ingredienti come ad esempio il cacao o, se proprio dovessimo dire addio alla dieta, con la nutella o magari con il caffè!!

Giusy

Radio Rete
Radio di intrattenimento in onda 24 ore su 24 con una programmazione varia e interessante! Si tratta di musica, attualità, calcio, motori, videogames e tantissimi aneddoti dei nostri simpaticissimi e amatissimi speaker!
http://www.radiorete.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *