Articoli Daniele Pietricola

Coach is a DJ| Carboidrati.. si o no?

Proteine, grassi e carboidrati fanno parte di una sana alimentazione bilanciata. Nello specifico i Carboidrati sono la fonte Principale di energia che sostengono il funzionamento degli organi, muscoli e cervello.
Parlando di carboidrati dobbiamo distinguere i due tipi di essi, semplici e complessi.
Carboidrati semplici:
  • glucosio, unità base che costituisce quasi tutti gli altri carboidrati
  • fruttosio, frutta
  • lattosio, normalmente presente nel latte
  • saccarosio, comune zucchero da cucina
Carboidrati complessi:
  • amido, presente in cereali e derivati, legumi e tuberi
  • glicogeno, presente nei tessuti muscolari animali
  • fibra, presente in cereali integrali, frutta e verdura.

Dovresti consumare carboidrati complessi durante tutta la giornata per mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue. Non ti consiglio di non mangiare nulla per ore per poi recuperare durante un pasto qualsiasi abbuffandoti di carboidrati. Questo rifornimento irregolare di energia ti farà sentire stanco.

Se fai molta attività fisica sarà importante fare attenzione al consumo di carboidrati (che dovrebbero rappresentare il 50-60% della tua dieta). In ogni caso, la quantità dipende dal tuo personale obiettivo di forma fisica.

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